domenica 24 aprile 2011

Motivation
At
The
End
of
Times

Mårten
  Spångberg   
 
A   
  programmer   
  of   
  dance   
  comes   
  up   
  to   
  me   
  and   
  says:   
  “-­‐What   
  do   
  you   
  think   
  of   
  the   
  program,   
  it’s   
  nice   
  don’t   
  you   
  think?”   
  What   
  can   
  I   
  say?   
  As   
  we   
  know,   
  within   
  the   
  neo-­‐
liberal   
  predicament   
  that   
  we   
  now   
  live,   
  to   
  object   
  is   
  unthinkable,   
  to   
  have   
  an   
  opinion,   
  to   
  show   
  attitude   
  is   
  a   
  no   
  no   
  of   
  severe   
  magnitude.   
  Metaphorically   
 
speaking   
  my   
  answer   
  could   
  only   
  be:   
  “-­‐I’m   
  available.”   
  If   
  I   
  am   
  in   
  the   
  program,   
  I   
  can   
  obviously   
  not   
  not   
  comply   
  and   
  support   
  it,   
  and   
  if   
  I   
  am   
  not,   
  any   
  objection   
  would   
 
propose   
  that   
  I’m   
  jealous   
  of   
  those   
  that   
  are   
  in   
  and   
  can   
  thus   
  only   
  comply.   
  Yet,   
  I   
  try   
  to   
  formulate   
  an   
  answer   
  that   
  uses   
  a   
  double   
  rhetoric,   
  proposing   
  that   
  the   
  program   
 
is   
  congenial   
  and   
  at   
  the   
  same   
  time   
  saying   
  it’s   
  not.   
  My   
  argument   
  could   
  be   
  based   
  on   
  an   
  asymmetry   
  between   
  established   
  and   
  not   
  so   
  established   
  acts,   
  the   
  lack   
  of   
 
representation   
  of   
  non-­‐western   
  artists,   
  weak   
  contingency   
  in   
  the   
  program   
  and   
  so   
  on.   
  It   
  doesn’t   
  matter,   
  independent   
  of   
  my   
  response   
  the   
  answer   
  I   
  receive   
  in   
  return   
 
is   
  always   
  the   
  same:   
  “-­‐Yes,   
  you   
  are   
  right,   
  but   
  you   
  know   
  our   
  budget   
  has   
  been   
  very   
  pressured   
  this   
  year.   
  We   
  had   
  enormous   
  cuts   
  for   
  this   
  season,   
  and   
  I’m   
  really   
  happy   
 
that   
  we   
  got   
  it   
  together   
  at   
  all.”   
  I   
  accept   
  the   
  argument   
  and   
  nod   
  understandingly.   
     
 
A   
  few   
  months   
  later,   
  the   
  same   
  programmer   
  shows   
  up   
  after   
  seeing,   
  let’s   
  say   
  the   
  premiere   
  of   
  a   
  new   
  show   
  of   
  mine,   
  insinuating   
  that   
  it   
  didn’t   
  entirely   
  fulfill   
 
expectations   
  or   
  was   
  simply   
  not   
  a   
  masterpiece.   
  I   
  respond:   
  “-­‐Yes,   
  you   
  are   
  right   
  but   
  you   
  know   
  our   
  budget   
  was   
  very   
  pressured.   
  We   
  really   
  had   
  enormous   
  cuts   
  for   
  this   
 
season,   
  and   
  I’m   
  really   
  happy   
  that   
  we   
  got   
  it   
  together   
  at   
  all.”   
  I   
  don’t   
  think   
  so!   
  Such   
  a   
  line   
  of   
  argumentation   
  is   
  not   
  acceptable   
  emanating   
  from   
  the   
  mouth   
  of   
  an   
  artist.   
 
The   
  artistic   
  act,   
  it   
  is   
  assumed   
  is   
  independent   
  of   
  budgets,   
  and   
  if   
  there   
  are   
  cuts,   
  subsidies   
  missing   
  or   
  similar,   
  the   
  artist   
  is   
  supposed   
  to   
  change   
  the   
  format,   
  come   
  up   
 
with   
  solutions,   
  sack   
  the   
  producer.   
  Make   
  a   
  duet   
  or   
  solo,   
  use   
  less   
  rehearsal   
  hours,   
  get   
  another   
  co-­‐producer,   
  hire   
  faster   
  dancers.   
  But   
  who   
  would   
  expect   
  a   
 
programmer   
  to   
  sack   
  some   
  people   
  in   
  the   
  organization,   
  do   
  the   
  cleaning   
  or   
  accounting,   
  double   
  as   
  a   
  technician   
  or   
  wardrobe   
  assistant?   
  Programmers   
  are   
 
victims   
  of   
  external   
  circumstances,   
  whereas   
  artists   
  only   
  have   
  themselves   
  to   
  blame.   
     
 
For   
  programmers   
  to   
  gain   
  my   
  respect,   
  stop   
  using   
  budget   
  cuts   
  as   
  an   
  argument.   
     
 
So   
  my   
  response   
  is   
  always   
  implicitly   
  “-­‐I’m   
  available”.   
  Whatever   
  the   
  price,   
  whatever   
  the   
  circumstances,   
  whatever   
  the   
  proposition   
  is,   
  in   
  the   
  era   
  of   
  projects   
 
we   
  are   
  all   
  always   
  available.   
  In   
  our   
  current   
  economic   
  flow,   
  as   
  Boris   
  Groys   
  recently   
  argued,   
  it   
  doesn’t   
  really   
  matter   
  if   
  one   
  is   
  in   
  the   
  program   
  or   
  not,   
  what   
  matters   
  is   
  to   
 
have   
  a   
  project,   
  in   
  particular   
  to   
  have   
  a   
  project   
  that   
  can   
  attach   
  to   
  enough   
  many   
  surfaces   
  and   
  connect   
  to   
  enough   
  many   
  other   
  projects.   
  In   
  fact   
  it   
  doesn’t   
  matter   
 
what   
  the   
  project   
  is,   
  as   
  long   
  as   
  it   
  promotes   
  a   
  specific   
  identity.   
  What   
  the   
  artist   
  today   
  is   
  busy   
  with,   
  is   
  not   
  primarily   
  to   
  make   
  pieces   
  or   
  to   
  articulate   
  concepts   
  but   
 
to   
  produce   
  identities   
  that   
  are   
  at   
  the   
  same   
  time   
  specific   
  enough   
  to   
  make   
  a   
  difference   
  and   
  conventional   
  enough   
  to   
  maintain   
  a   
  rather   
  romantic   
  image   
  of   
  what   
 
the   
  artist   
  should   
  be   
  occupied   
  with.   
  The   
  really   
  clever   
  artist   
  has   
  stopped   
  making   
  pieces   
  at   
  all,   
  but   
  jumps   
  from   
  residency   
  to   
  residency,   
  from   
  lab   
  to   
  lab,   
  project   
  to   
 
project.   
  What   
  matters   
  today   
  is   
  not   
  products,   
  pieces   
  or   
  premieres   
  but   
  activity   
  and   
 

Nessun commento:

Posta un commento